Piano triennale di Offerta Formativa - ISTITUTO COMPRENSIVO DI CALCINAIA

Vai ai contenuti

Menu principale:

Piano triennale di Offerta Formativa

FAMIGLIE

Il PTOF (Piano Triennale dell' Offerta Formativa)

Il Piano dell’Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia (art.3, D.P.R. n. 275/1999).

Ai sensi della Legge 107/2015 art. 1 c. 12, il Piano dell’Offerta Formativa diventa un documento programmatico triennale. In esso si trovano l’idea di scuola e le scelte organizzative, pedagogiche e didattiche operate dai docenti in coerenza con gli obiettivi specifici di apprendimento indicati dal sistema nazionale di istruzione e rappresenta la risposta ai bisogni formativi dell’utenza scolastica del territorio di riferimento. Si rivolge, quindi, alle famiglie, agli studenti e alle realtà locali, costituisce la base per gli impegni reciproci da assumere e, al contempo, un atto di doverosa trasparenza.
Il Piano dell’Offerta Formativa viene elaborato dal Collegio dei Docenti, per ciò che attiene agli aspetti formativi, didattici, pedagogici ed organizzativi, sulla base delle linee di indirizzo del Dirigente Scolastico (consultabile sul sito web dell’Istituto) ed è approvato e reso esecutivo dal Consiglio d’Istituto. Il Piano ha durata triennale ed è rivedibile annualmente (art. 1, L.107/2015).  


Piano Triennale dell' Offerta Formativa


Regolamento d' Istituto


Patto di corresponsabilità


Curricolo d' Istituto


Rapporto di autovalutazione 2015/16      2016/17    Cosa sono il RAV e il PdM?


Atto di indirizzo al Collegio


Piano di miglioramento


Piano annuale per l'inclusione


Regolamento viaggi di istruzione


Direttive al DSGA     


                                                             POF 2015/16          Progetti 2015/16     Progetti 2016/17
















Torna ai contenuti | Torna al menu